Cos’è la pallapugno?

Questa domanda ci viene posta molto spesso. Ma coloro che ci provano una volta, spesso non riescono più a smettere, perché la palla pugno offre tutti i vantaggi che compongono uno sport moderno come:

• Movimento all’aperto;
• acquisizione di abilità nel uso della palla;
• Nessun contatto fisico, quindi minimo rischio di infortuni;
• Responsabilità sociale come membro di un team.

Palla pugno è uno sport praticabile a tutte le età, ma particolarmente ideale per i bambini. Grazie al facile processo di apprendimento, ogni bambino avrà modo di sperimentare occasioni e momenti di successo.

Abbiamo bisogno di tanti giovani giocatori ogni anno.

La sezione palla pugno offre corsi invernali sia per principianti (a partire dai 9 anni) sia per giocatori avanzati (dai 12 ai 14 anni). Le lezioni estive di palla pugno si svolgono sui campi accanto al mini-golf, lungo il talvera.

STORIA

La pallapugno fu menzionato per la prima volta a Bolzano nel 1911. La pallapugno fu gestito dai ginnasti come uno sport di bilanciamento.
A partire dalla fondazione della associazione SSV Bozen nel 1946, la pallapugno iniziò a far parte di una delle più grandi associazioni sportive del paese. A partire dal 1954 fu organizzato il “torneo autunnale internazionale di pallapugno” a Bolzano, il quale può essere considerato una delle competizioni più antiche e svolte con più continuità di tutto l’Alto Adige.

Nel 1960 è stata fondata la Federazione Internazionale di pallapugno, la quale è stata soprannominata International Fistball Association (IFA) nel 2004 in Brasile. È proprio la squadra della SSV Bozen a rappresentare la nazionale italiana sia agli europei che ai mondiali dal 1968.

Negli anni 1970 e 1991 si sono svolti gli europei a Bolzano. Nel 2003 è stata la nostra associazione ad organizzare il primo mondiale di pallapugno maschile U18 a Bolzano. Nel 2005 venne fondata sempre a Bolzano la Federazione Italiana pallapugno.

Nel 2010 si sono combattuti in Alto Adige (Lana), in onore dei 50 anni del IFA, il Cup IFA maschile e gli europei femminili. Nel 2015 è stata sempre Bolzano ad ospitare gli europei femminili.

La pallapugno targata SSV Bozen negli anni 1971

DIRETTIVO DELLA SEZIONE

MERAN, Georg (responsabile di sezione)
BIASION, Anton
HOFER, Gabi
PERTINGER, Joachim

PRUDENZIATI, Simon
SCHERER, Michael
SEIFERT, Lisa

LINKS

Pallapugno Austria – ÖFBB

Federazione Pallapungo di Salisburgo

International Fistball Association

Deutsche Faustball Liga – DFBL